Basta inverno

Ma non ci lascia mai quest’inverno lungo lungo! È bello alzarsi e finalmente vedere la luce e il sole, ma questo freddo e insopportabile. Non sono l’unica che non ce lo faccio più, gli insegnanti, gli allievo, tutti sono stanchi, di brutto umore e pronti a guerra…

Quest’inverno è stato particolarmente difficile al lavoro con nuovi cambiamenti d’organizzazione, con colleghi malati, un capo chiamiamolo difficile, e studi pesanti. So che sono privilegiata, ma avvolte, quando lavoro 50, 60 ore a settimana, i bambini sono malati, il mondo pazzo, non mi sento tanto privilegiata.

C’è tanta voglia si scrivere, ma non so più di che cosa… I pensieri sono tanti ma e difficile metterne inscritto. Cerco modi per cambiare la mia situazione, altre possibilitá ma non so dove girarmi.

Può essere l’etá ma mi sembra che il mondo non sia più quello di una volta. In pochi anni è cambiato molto; dapperttutto brutte cose, guerre, crisi, razzismo, violenza, stupiditá. L’Italia che ancora una volta vota Berlusconi o ancora peggio vende i propre diritti per degli spiccioli o una piena alla pompa di benzina, gli svedesi che votano partiti razzisti ecc. Ma non cambiamo mai? Reagiamo sempre con intolleranza quando abbiamo problemi, vogliamo sempre qualcuno che ”vale meno” di noi? A che porta?

In mezzo a tutto questo faccio Un lavoro che non mi sembra porti a niente… Come posso preparare i ragazzi per il mondo vero, quello fuori le mura della scuola? Parlandogli di democazia, di antirazzismo, l’ambiente, quando non mi sembra siano importanti per il mondo?

Non sono soddisfatta con il lavoro che faccio, non basta, i ragazzi hanno bisogno di più, io volglio di più. Mentre aspetto l’opportunitá di fare più cerco di leggere, studiare, discutere, ascoltare per prepararmi, ma più imparo, più studio, più mi deludo…

Per chi sa leggere lo svedesi e interessa il dibattito sul razzismo propongo questi due libri:
”Främling vad döljer du för mig” scritto da Marcus Priftis
”På jakt efter svenskheten” Qaisar Mahmood.

Detta inlägg publicerades i Uncategorized. Bokmärk permalänken.

3 kommentarer till Basta inverno

  1. Kata skriver:

    Grazie dei suggerimenti di lettura. Proverò a procurarmi almeno uno dei due libri.

  2. stilenordico skriver:

    Hej Carin,
    tu fai il tuo massimo e più di così non puoi fare.
    Fra poco arriverà la primavera e tutto sembrerà più bello…. speriamo.
    Per ora …..
    …. Glad Påsk!

Lämna en kommentar