Comprare casa

Nonostante il fatto che il lavoro prende sempre più del nostro poco tempo a disposizione, e nonostante tutti i bambini e il nipote che hanno bisogno del nostro tempo e delle nostre coccole abbiamo messo in moto qualche progetto nuovo. Uno è stato di rinnovare un po’ la casa, il che ci ha tenuti occupati da pasqua fino adesso.

Un’altro progetto è di comprare una casa nuova, o meglio, trovare una casa nuova da comprare (e poi vendere quella vecchia). La vogliamo un po’ più grande, un po’ più lontana dal centro e con un giardino più grande. Penso che il giardino sia il bisogno più sentito da tutta la famiglia.

Non è tanto difficile trovare case in vedita – ci sono dei ottimi siti dove puoi cercare casa, con tutti i dati importati, foto e informazioni su quando puoi vedere la casa ecc – ma non è facile trovare quella casa che veramente desideri!

Qualche settimana fa finalmente avevo trovato la casa dei miei sogni, e dopo aver visto la casa due volte, letto tutti i documenti possibili sulla qualità di questo e quello, il protocollo dell’ispezione della casa, i piani che ha il comune per la zona ecc avevamo deciso di fare un’offerta.

Non mi ricordo come si fa in Italia, ma qui chiami l’agente immobiliare ( perché c’è in pratica sempre un agente immobiliare in mezzo) e gli (o le) dici la somma che sei disposto a pagare (oppure, logicamente, una somma 30000 – 40000 euro più bassa di quella che sarai disposta a pagare alla fine). Poi l’agente immobiliare ti manda un sms come conferma, dopo di che chiama tutte le altre persone che hanno mostrato interesse per la casa. Chi è ancora interessata alza un po’ la somma e per qualche giorno si fa il girotondo di telefonate e sms. Alla fine è sempre chi vende che decide a chi vendere, il che vuol dire che non è sicuro che ti vende la casa anche se sei quello disposto a pagare la somma più alta.

Ecco quello che è successo a noi. Abbiamo offerto più dell’altra coppia interessata, ma il proprietario ha scelto di vendere a loro. Che delusione!

Normalmente il proprietario vuole che si firma il contratto quasi subito, il giorno dopo o al massimo vuole aspettare due tre giorni. Non è tanto strano perché spesso ha già comprato un’altra casa e ha bisogno dei soldi della vecchia casa per poter pagare quella nuova. In Svezia è molto raro comprare una casa o un appartamento senza prendere quasi tutta la somma come un prestito dalla banca, ma per poter fare tutto così in fretta, c’è bisogno di un documento dalla banca che dice che è pronta a darti un prestito di una certa somma, così chi vende sa che non ci saranno problemi con la banca che possono impedire la vendita.

Allora, quel documento ce l’avevamo, ma (visto la situazione della gente in per esempio la Grecia o la Spagna) da poco c’è una legge nuova che impedisce la gente di prendere più dell’85 percento del prezzo della casa come prestito. Visto che abbiamo una casa da vendere per poter pagare quei 15 percento, dobbiamo avere una clausola nel contratto che dice che possiamo cancellarla se non riusciamo a vendere la propria casa prima della data in cui sarà valido il contratto (normalmente 2-3 mesi dopo che è stato firmato). Ecco la ragione per cui il proprietario ha scelto di non vendere a noi ma agli altri, che non avevano bisogno di una clausola così, visto che avevano già venduto la proprio casa.

È stata una delusione, ma prima o poi troveremo qualcosa…

Advertisements
Det här inlägget postades i Uncategorized. Bokmärk permalänken.

En kommentar till Comprare casa

  1. Ale skriver:

    Ciao, il mio sambo ha comprato casa a Dalarna e non ci sono stati problemi. L’ha vista, si è prenotato per il visning, è piaciuto al proprietario (un vecchietto simpaticissimo) e via, affare fatto! Tanti auguri per la casa, Carin, la troverai presto ne sono sicura!
    Ale

Kommentera

Fyll i dina uppgifter nedan eller klicka på en ikon för att logga in:

WordPress.com Logo

Du kommenterar med ditt WordPress.com-konto. Logga ut / Ändra )

Twitter-bild

Du kommenterar med ditt Twitter-konto. Logga ut / Ändra )

Facebook-foto

Du kommenterar med ditt Facebook-konto. Logga ut / Ändra )

Google+ photo

Du kommenterar med ditt Google+-konto. Logga ut / Ändra )

Ansluter till %s